Era l’inizio del 2009, l’idea del Coworking ci conquistò immediatamente.
Nessuno ancora lo faceva, a Genova. Non importa.
Pochissimi lo facevano, in tutta Italia. Ci sentivamo un po’ dei pionieri.
Solo alcuni, negli USA – anzi nella famosa Silicon Valley, patria degli innovatori digitali americani, nei dintorni di San Francisco – avevano iniziato a farlo. Bene così.
Forse a qualcuno sarà parso strano che un’attività in ambito immobiliare si aprisse a logiche di condivisione, di apertura culturale.
Ancora non si usava molto l’espressione sharing economy, ma quel che iniziammo a fare qui in quel tempo era proprio questo: economia della condivisione.
Sarà che abbiamo sempre pensato che il mercato abbia una componente importante di relazione, di sostenibilità, sarà che ci piaceva l’idea di avere con noi altri professionisti, e magari trarre beneficio dalle reciproche presenze, sarà che siamo sempre stati professionalmente curiosi…
Il 28 aprile 2009 annunciammo che era pronto il primo spazio di Coworking genovese, al 14° piano del primo grattacielo di Genova, costruito esattamente 70 anni prima, nel 1939. Curiosa coincidenza, no?
E bene facemmo, perché le soddisfazioni arrivarono… non subito, ma arrivarono, qui nel nostro Cowo® di via Fieschi 3, a due passi da piazza De Ferrari.
Ci volle infatti un po’ di pazienza, prima che il terreno socio-economico della città ci percepisse, ci capisse e – infine – ci scegliesse.
Ma è andata proprio così: dopo un primo periodo di rodaggio, abbiamo verificato come l’ecosistema professionale della città avesse effettivamente bisogno di luoghi come il nostro, dove poter svolgere un’attività professionale in ambiente di qualità, ma senza i vincoli a lungo termine e i costi tipici della tradizionale locazione immobiliare.
Non a caso, avemmo presto dei colleghi, che nel tempo abbiamo spesso incontrato e con i quali non manchiamo di collaborare.
Da quei primi giorni un po’ pioneristici ne sono successe di cose… ma ancor oggi, dopo un bel po’ di esperienze interessanti e positive è bello dire che l’entusiasmo è ancora quello.
Avanti così, Cowo® Genova De Ferrari! 🙂